LA PROCEDURA DI VIA

FINALITÀ

La valutazione di impatto ambientale (VIA) dei progetti, regolamentata dagli artt. 23-25 del D.Lgs.152/2006, ha la finalità di proteggere la salute umana, contribuire con un miglior ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità di riproduzione degli ecosistemi in quanto risorse essenziali per la vita. A questo scopo essa individua, descrive e valuta, in modo appropriato gli impatti ambientali di un progetto.

IL PROCEDIMENTO

In data 08 agosto 2018 ENAC – Ente Nazionale Aviazione Civile quale autorità proponente ha presentato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ai sensi dell’art.23 del D.Lgs. 152/2006, istanza per l’avvio del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto <<Aeroporto “Il Caravaggio” di Bergamo Orio al Serio – Piano di Sviluppo Aeroportuale 2030>>.

In data 16 settembre 2022 il Ministero della Transizione Ecologica ha pronunciato la compatibilità ambientale del PSA 2030 (Piano di Sviluppo Aeroportuale 2030) con l’emanazione del Decreto n. 238. Nel decreto sono previste una serie di condizioni da rispettare nell’esecuzione degli interventi e riguardanti i vari diversi profili ambientali e una serie di prescrizioni in termini di monitoraggio che si aggiungono a quelle di regione Lombardia e della Ministero della cultura, che il decreto richiama e fa proprie. È, inoltre, prevista l’istituzione di un Osservatorio ad hoc per verificare l’ottemperanza da parte di SACBO delle prescrizioni del decreto anzidetto.

A conclusione dell’iter della valutazione di impatto ambientale è seguito quello per la compatibilità urbanistica del progetto, con emissione del relativo parere da parte del Ministero dei Trasporti (Decreto Direttoriale n.18812 del 29 dicembre 2023)

L’iter del procedimento, la documentazione progettuale e ambientale a supporto ed i provvedimenti conclusivi sono disponibili sul portale delle Valutazioni Ambientali del MASE alla seguente pagina web:  https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/6874/9613

Decreti di compatibilità ambientale ed urbanistica.

Link al pdf da scaricare
Link al pdf da scaricare

torna all'inizio del contenuto