LE VERIFICHE DI OTTEMPERANZA

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Direzione Generale Valutazioni Ambientali, in qualità di autorità competente, ai sensi dell’articolo 28, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, verifica l’ottemperanza alle condizioni ambientali di cui al decreto n. 238 del 16 settembre 2022 agli articoli 2, 3 in collaborazione con il Ministero della cultura, e 4.

Considerata la particolare rilevanza e valenza per natura, complessità, ubicazione e dimensioni delle opere e degli interventi previsti, allo scopo di assicurare una tempestiva e adeguata azione amministrativa e di assicurare le attività di accompagnamento alla corretta realizzazione delle opere previste, tra cui la verifica dell’osservanza di specifiche prescrizioni/condizioni ambientali, da verificarsi anche nelle successive fasi di approvazione del progetto esecutivo e/o nel corso della realizzazione delle opere previste, nonché nella fase di monitoraggio ambientale post operam, in attuazione del decreto ministeriale 25 giugno 2021, n. 265, recante le modalità di funzionamento e di costituzione uniforme degli Osservatori Ambientali, e del decreto direttoriale 7 dicembre 2021, n. 506, recante il Regolamento di funzionamento degli Osservatori Ambientali, è istituito l’organo della Direzione Generale Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, denominato “Osservatorio Ambientale Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio”, con oneri a carico del soggetto proponente, per garantire la trasparenza e la diffusione delle informazioni e ai fini della verifica l’ottemperanza delle condizioni ambientali di cui agli articoli 2, 3 e 4 del decreto n. 238 del 16 settembre 2022.

Delle modalità di svolgimento delle attività di monitoraggio, dei risultati delle verifiche, dei controlli e delle eventuali misure correttive adottate dall’autorità competente (MASE), nonché dei dati derivanti dall’attuazione dei monitoraggi ambientali da parte del proponente è data adeguata informazione attraverso il sito web dell’autorità competente.

https://va.mite.gov.it/it-IT/Procedure/ProcedureInCorso

Di seguito si riportano le condizioni ambientali previste dal DEC/VIA/238/2022 e l’esito della procedura, con relativo link

Riferimento DecretoN° prescrizioniEsitoLink al sito web
DEC/VIA/238/2022n. 13OttemperataLink al pdf da scaricare
torna all'inizio del contenuto