L’OSSERVATORIO AMBIENTALE
L’Osservatorio Ambientale “Aeroporto di Bergamo Orio al Serio” è un organismo collegiale istituito con decreto del Ministero della Transizione Ecologica di concerto con il Ministero della Cultura di pronuncia di compatibilità ambientale, n. 238 del 16 settembre 2022 (Decreto di Valutazione d’Impatto Ambientale – VIA) ed è stato istituito con Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica n. 372 del 08 novembre 2023.
L’Osservatorio Ambientale, composto da rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), del Ministero della Cultura (MIC), della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo, dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente e della Regione Lombardia (ARPA Lombardia) svolge compiti di supporto all’Autorità competente (MASE) per lo svolgimento della verifica dell’ottemperanza delle condizioni ambientali contenute nel provvedimento di VIA e per le altre attività previste dall’articolo 28, comma 2, del decreto legislativo n. 152 del 2006.
L’Osservatorio, inoltre, garantisce la trasparenza e la diffusione delle informazioni concernenti le verifiche di ottemperanza e la verifica della corretta attuazione del Piano di Monitoraggio Ambientale.
I compiti, il funzionamento e l’organizzazione delle attività dell’Osservatorio Ambientale sono disciplinati dal decreto del Ministro n. 220 dell’11 luglio 2023, recante “Modalità di costituzione e di funzionamento degli Osservatori Ambientali”.
Nel dettaglio, l’Osservatorio Ambientale sovrintende ai seguenti compiti:
- verifica di ottemperanza delle condizioni ambientali stabilite nel provvedimento di valutazione ambientale;
- monitoraggio permanente della corretta esecuzione delle prescrizioni e/o condizioni ambientali disposte dal provvedimento di VIA, esprimendo, su richiesta della competente Direzione Generale, pareri specifici;
- verifica della corretta esecuzione delle attività di monitoraggio ambientale;
- diffusione delle informazioni concernenti le verifiche di ottemperanza poste in essere dalle competenti autorità indicate dal provvedimento di valutazione positiva di impatto ambientale;
- informazione al pubblico, anche attraverso uno specifico sito internet, per assicurare una efficace azione di comunicazione e divulgativa:
- informazioni ad amministrazioni ed agli enti locali territorialmente interessati all’attività dell’Osservatorio Ambientale stesso, ai comitati civici, alle associazioni ambientaliste e agli organismi rappresentativi di interessi collettivi;
- trasmissione e condivisione con la competente Direzione Generale dei dati di monitoraggio e delle analisi relative alle diverse componenti ambientali e di tutte le informazioni necessarie ad alimentare le Banche Dati del Portale delle Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
COMPOSIZIONE DELL’OSSERVATORIO AMBIENTALE
L’Osservatorio Ambientale “Aeroporto di Bergamo Orio al Serio” è composto da:
- Sig. Mauro Brambilla in qualità di rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con funzioni di Presidente;
- Dott. Stefano Lorenzi in qualità di rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con funzioni di Componente;
- Dott.ssa Martina D’Antonio in qualità di rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con funzioni di Componente.
- Prof. Fabio Baronio in qualità di rappresentante del Ministero della Cultura, con funzioni di Componente;
- Dott. Stefano Trezzi in qualità di rappresentante della Regione Lombardia, con funzioni di Componente;
- Prof. Fulvio Adobati in qualità di rappresentante della Provincia di Bergamo, con funzioni di Componente;
- Dott.ssa Elisa Nava in qualità di rappresentante dell’Agenzia Regionale per la Protezione della Regione Lombardia, con funzioni di Componente nell’ambito delle competenze istituzionali di ARPA;
- Ing. Nello Angelucci in qualità di Segretario dell’Osservatorio Ambientale individuato dalla Direzione Generale Valutazioni Ambientali.
L’Osservatorio fornisce periodicamente aggiornamenti sulle proprie attività con la pubblicazione online di Convocazioni, Ordini del Giorno e Verbali: